Prosegue la serie di webinar organizzati dalla rivista Coscienza e Libertà, il terzo appuntamento è previsto per giovedì 11 giugno alle ore 17:30 sulla piattaforma Zoom.

Il tema di questo incontro è “Il Covid-19 nelle chiese. Linguaggi, categorie interpretative, autocoscienza ecclesiale. Alcune riflessioni”.

Ne parliamo con: Lidia Maggi, pastora battista e scrittrice; Piero Stefani, teologo, Presidente del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche); Carmine Napolitano, Preside della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose.

Modera: Davide Romano, Direttore di Coscienza e Libertà.

Abbiamo chiesto a Carmine Napolitano se la pandemia, oltre a colpire le persone, abbia intaccato durevolmente anche le chiese. “Per certi aspetti credo che la pandemia”, ha risposto Napolitano, “qualcosa cambierà nelle chiese e fra le chiese; sul versante pentecostale (che è quello che conosco meglio) celebrare culti in maniera ‘asettica’ come impongono le regole di distanziamento è una sfida non da poco. Le liturgie pentecostali hanno nel coinvolgimento corporeo e nel contatto ravvicinato elementi distintivi e spesso sostanziali. D’altra parte, bisognerà capire sul lungo periodo quanto potrà incidere la possibilità di assistere ad un culto da casa sulla frequenza in presenza. Anche perché l’offerta in questa direzione è molto ampia e sottrarsi vorrebbe poter dire che si rischia di perdere aderenze”.

Per riascoltare il webinar cliccare qui.

 

Info sull'autore

aidlr