Enrica Martinelli
Professoressa associata di Diritto e Religione, Dipartimento di Giurisprudenza e di Religione e culture, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.

ABSTRACT
L’appartenenza a una religione o a una specifica cultura incide profondamente sulla concezione del corpo e della malattia, sul modo di vivere l’esperienza del dolore, sull’interpretazione della nascita e della morte, nonché sulla decisione di come e da chi essere assistiti durante la degenza ospedaliera. Il contributo si propone di offrire uno spunto di riflessione sulle problematiche legate, nel contesto della cura, alle nuove sfide lanciate dalla diversità spirituale caratteristica di una società plurale.

Belonging to a religion or culture profoundly impacts one’s conception of the body and illness, how pain is experienced, the interpretation of birth and death, and how and by whom care is provided during hospitalization.This contribution aims to raise awareness of issues related to healthcare and the new challenges posed by the spiritual diversity characteristic of an increasingly pluralistic society.

Info sull'autore

aidlr