Giovedì 24 ottobre presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli della Camera dei Deputati a Roma, ha avuto luogo l’evento “Giornate di Coscienza e Libertà”.

Organizzato dalla rivista Coscienza e Libertà, questo incontro si svolge ogni anno per approfondire un tema di attualità. Il titolo dell’edizione 2019 è stato: “Intelligenza artificiale, sicurezza e diritti. Quali prospettive?”

Il prof. Daniele Nardi, ordinario di intelligenza artificiale alla Sapienza Università di Roma, ha aperto l’incontro introducendo il tema dal punto di vista puramente scientifico, non tralasciando però alcune domande di carattere etico e giuridico che sono state riprese dal secondo relatore, prof. Marco Ventura, della fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha trattato il tema dal punto di vista etico e delle religioni.

L’arrivo dell’on. Alessandro Fusacchia, deputato della Repubblica Italiana, ha permesso alla platea di ascoltare come la politica affronta il delicato tema dell’Intelligenza artificiale e quali sono le sfide oggetto di un dibattito tutt’altro che concluso.

Come ultimo intervento, il prof. Hanz Gutierrez, della Facoltà avventista di teologia (Fat) di Firenze, ha affrontato il tema dal punto di vista delle religioni.

L’evento è stato moderato dal direttore di Coscienza e Libertà, dott. Davide Romano.

  • Guarda le foto cliccando qui.
  • Ti sei perso questo evento? Clicca qui per rivederlo.
  • Clicca qui per vedere le interviste esclusive ai relatori.

Info sull'autore

aidlr